Sostegno psicologico post partum a Padova
Tutte le cose importanti si fanno aspettare. Quando si è in gravidanza 9 mesi sembrano lunghissimi: sono 9 mesi fatti di aspettative, di fantasie, di desideri; 9 mesi di “quando sarò mamma non farò mai così” e “quando sarò papà con mio figlio mi comporterò così”; 9 mesi di preparativi concreti, della ricerca di vestitini e di tutti gli accessori utili, di sistemazione della cameretta; 9 mesi in cui si cerca di fare il possibile per arrivare PRONTI al fatidico momento.
La realtà però è che in quanto esperienza unica nella propria vita non si è mai totalmente pronti.
La nascita di un bambino che sia esso il primo, il secondo o il quintogenito è sempre portatrice di novità ed è proprio ciò che rende emozionante l’esperienza di diventare genitori.
Nel diventare genitori si scoprono emozioni e sentimenti nuovi, come l’amore smodato per il proprio bambino, il commuoversi ed il sorprendersi per ogni suo piccolo gesto ma anche come l’ansia, la preoccupazione e la paura di non essere in grado di prendersene cura e di essere dei bravi genitori.
Generalmente quel che viene narrato è sempre il “romanzo rosa” del post partum e dei primi bellissimi giorni con il proprio bambino. Spesso si tende a non parlare della fatica che comporta essere genitori, delle notti insonni, delle frequenti poppate, dei pianti inconsolabili dei numerosissimi cambi di pannolino.
Più spesso di quanto si crede può capitare che:
- l’impegno fisico ed emotivo comporti nei neogenitori sbalzi d’umore, stati d’ansia, vissuti di impotenza e di rabbia
- vi siano delle difficoltà nel sintonizzarsi con le esigenze del neonato e nel riprendere i propri ritmi di vita
- la coppia faccia fatica a passare “dall’essere in 2 all’essere in 3”
- il neonato non goda di buona salute e vi sia la necessità di un ricovero ospedaliero prolungato e/o di cure mediche speciali
In situazioni come queste, il sostegno psicologico post partum può offrire uno spazio dove poter esprimere le proprie emozioni senza sentirsi giudicati e scoprire come i propri vissuti siano legittimi e non facciano di sé una mamma o un papà inadeguati.
Un aiuto in queste prime momenti di vita assieme, favorire un migliore inizio di questo nuovo cammino e la costruzione più serena del proprio ruolo di genitori “sufficientemente buoni e capaci”.
Sei stai vivendo una situazione di difficoltà di questo tipo chiama il numero 3490560187 o scrivi a sara.lindaver@libero.it, potremo sentirci telefonicamente o via mail e valutare se per te potrebbe essere utile fissare un sostegno psicologico presso il mio Studio o a domicilio.
Comprendendo le difficoltà che vi possono essere nel gestire le proprie attività quotidiane nei primi periodi dopo la nascita del proprio bambino, nel fissare gli appuntamenti cerco di garantire flessibilità e venire incontro alle esigenze delle neomamme e dei neopapà e offro la possibilità di portare con sé il proprio bambino nel corso dei colloqui presso il mio Studio o la possibilità di usufruire di un servizio di sostegno psicologico post partum domiciliare.
In merito al periodo post partum, potrebbe interessarti anche leggere il mio articolo:
Psicologa Psicoterapeuta
Sostegno psicologico post partum a Padova
Studio di Psicologia e Psicoterapia
Via G. Canestrini 67 bis Padova
Dott.ssa Sara Lindaver
Psicologa Psicoterapeuta
3490560187
sara.lindaver@libero.it