LA TERAPIA DI COPPIA: L’AMORE NON È BELLO SE NON È LITIGARELLO… MA FINO AD UN CERTO PUNTO!
Terapia di coppia a Padova, dott.ssa Sara Lindaver, psicologa e psicoterapeuta di coppia
I litigi e le situazioni di conflitto possono manifestarsi all’interno di qualsiasi relazione più o meno importante per noi e possono permettere alla relazione di evolvere in modo tale da trovarsi in una posizione di maggiore sintonia con gli altri.
Anche i litigi all’interno della coppia possono essere utili per mantenere la relazione positiva e soddisfacente per entrambi i partner. Vi sono tuttavia situazioni in cui gli aspetti conflittuali raggiungono livelli molto elevati.
In una relazione di coppia i modi in cui si possono manifestare i litigi sono essenzialmente tre.
1. Entrambi i partner cercano di far valere il proprio punto di vista dando origine a discussioni che potenzialmente potrebbero non avere mai fine ed in cui eventuali interruzioni rappresentano più una tregua momentanea che una risoluzione del conflitto. In questo caso nessuno dei due è disposto a cedere ed i litigi e la relazione proseguono ma con un pesante carico di stress per entrambi i partner coinvolti.
Proviamo a fare alcuni esempi.
“Non voglio andare a mangiare da tua mamma oggi.”
“Lo sai che ci tiene molto ed è da un po’ che non ci andiamo.”
“A me non interessa io non ci vengo.”
“Io son sempre gentile con i tuoi genitori.”
“Vorresti dire che io non sono gentile con i tuoi?”
….e via così!
Più tardi…
“Quest’estate prenotiamo le vacanze in montagna.”
“Lo sai che non mi piace la montagna. Vorrei andare al mare.”
“Andiamo in montagna e non si discute.”
“Non credere di poter decidere per me.”
“Facciamo sempre e solo quello che vuoi tu.”
“A me sembra l’esatto contrario.”
…e via così!
2. Uno dei due partner tende sempre a prevalere e ad “avere la meglio” sull’altro che, dal canto suo, per evitare il conflitto acceso, tende a “dargliela vinta”.
In questo caso la posizione dei due partner diviene rigida: uno dei due viene ad essere quello che prevale, l’altro quello che soccombe.
Sono situazioni che possono perdurare a lungo. Nel tempo, tuttavia, la persona che tende ad essere più remissiva può manifestare un sintomo, come ad esempio, la depressione per il suo non ritenersi in grado di farsi vedere ed ascoltare in maniera adeguata.
Allo stesso modo, la coppia può entrare in crisi nel momento in cui colui o colei che tende ad adattarsi alle scelte dell’altro comincia a manifestare più apertamente i propri desideri.
Proviamo a vedere come potrebbero essere affrontate le situazioni esemplificate prima.
“Non voglio andare a mangiare da tua mamma oggi.”
“Lo sai che ci tiene molto ed è da un po’ che non ci andiamo.”
“Ok, va bene.”
Più tardi…
“Quest’estate prenotiamo le vacanze in montagna.”
“Non mi piace la montagna.”
“Andiamo in montagna e non si discute.”
Silenzio
…e così via in molte altre situazioni in cui uno dei due partner, benché abbia desideri diversi, si adegua alle scelte dell’altro.
3. II partner hanno idee differenti: vi sono dei litigi in cui a volte uno cerca di andare incontro all’altro, altre volte avviene il contrario.
In questo caso nessuno dei due partner assume una posizione rigida e questo può far sì che eventuali discussioni si inseriscano in una relazione di coppia armonica.
Proviamo ad esemplificare le situazioni precedenti.
“Non voglio andare a mangiare da tua mamma oggi.”
“Lo sai che ci tiene molto ed è da un po’ che non ci andiamo.”
“Ok, va bene per questa volta.”
Più tardi…
“Quest’estate prenotiamo le vacanze in montagna.”
“Lo sai che non mi piace la montagna. Vorrei andare al mare.”
“Va bene, ora guardo per degli hotel al mare.”
…e così via per altre situazioni in cui i partner cercano di andarsi incontro a vicenda.
Nelle situazioni di consulenza e/o di terapia di coppia il mio lavoro clinico consiste nel favorire una maggiore flessibilità all’interno della coppia, di modo che i litigi si avvicinino sempre più all’ultimo modello esemplificato.
Le coppie possono essere abituate a parlare fra loro ma la possibilità di conversare in un luogo diverso dalla proprie mura domestiche con uno specialista che ha il compito specifico di favorire la loro comunicazione può permettere l’emergere di aspetti che prima non erano mai venuti alla luce.
Nel lavoro con le coppie ritengo particolarmente utile l’utilizzo di alcune tecniche che favoriscono ciascun partner nel prendere maggiormente in considerazione il punto di vista dell’altro, come ad esempio il cambio di sedia e la richiesta di parlare come se fosse il proprio compagno o la propria compagna a farlo.
Allo stesso tempo, soprattutto nelle situazioni in cui il conflitto sembra occupare la maggior parte del tempo della vita di coppia divengono utili alcuni indicazioni di cambiamento in merito alla proprie abitudini quotidiane.
Risolvere queste situazioni di conflittualità è importante per il benessere dei singoli e della coppia, in particolar modo quando vi sono dei figli per i quali il pesante clima familiare può avere ripercussioni negative nel loro sviluppo.
È un diritto di tutti star bene e vivere in un contesto relazionale soddisfacente!
Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi al numero 3490560187 o tramite l’indirizzo e-mail sara.lindaver@libero.it.
Psicologa Psicoterapeuta di coppia Padova
Terapia di coppia a Padova
Studio di Psicologia e Psicoterapia di coppia a Padova
Terapia di coppia a Padova
dott.ssa Sara Lindaver
Psicologa Psicoterapeuta di coppia a Padova
via G. Canestrini 67 bis Padova
3490560187
sara.lindaver@libero.it